CROCCHETTE DI SALMONE E PATATE
Un modo alternativo e sorprendente per cucinare il salmone. Queste crocchette di salmone e patate sono veloci da preparare, molto gustose e ricche di omega 3, ideali anche per i bambini.
INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 500 gr di salmone Norvegese
- 300 gr di patate
- 1 uovo
- pangrattato q.b. (anche senza glutine!)
- erba cipollina
- sale
PREPARAZIONE
Lavate le patate, sbucciatele e lessatele con il metodo a vuoi più congeniale… io ho utilizzato il cooking chef, di seguito il procedimento.
Versate nella ciotola 1,5 l di acqua, aggiungete un pizzico di sale grosso e immergetevi le patate. Azionate il cooking chef alla max temperatura con velocità di mescolamento (3) senza inserire nessuna frusta. Coprite con il paraschizzi.
Quando l’acqua inizia a bollire impostate il timer a 25 minuti e abbassate la temperatura a 110°C.Finito il tempo controllate con la forchetta che le patate siano ben cotte e scolatele.
Passate le patate con un passaverdura o con lo schiacciapatate, oppure come ho fatto io con il tritacarne del Ken e il disco a fori medi.
Mentre le patate cuociono, prendete i filetti di salmone fresco o congelato come preferite.
Nel mio caso i filetti erano congelati, per cui li ho tolti un paio di ore prima e lasciati a temperatura ambiente.
Scottate i filetti in una padella antiaderente, senza aggiungere olio! per circa 10 minuti, girandoli di tanto in tanto. Aggiustate di sale.
Togliete la pelle ed eventuali lische.
Tritate il salmone a coltello insieme all’erba cipollina.
Mettete in una ciotola di medie dimensioni le patate passate, il salmone, l’uovo, un cucchiaio di pangrattato, un pizzico di pepe e mescolate finchè il composto non diventa omogeneo.
Formate le crocchette con le mani, facendo attenzione di farle tutte delle stesse dimensioni e disponetele sulla placca del forno sopra un foglio di carta forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per dodici minuti e altri 5 in modalità grill.
Servite bene calde!
Lascia un commento