STRACOTTO ALLA FIORENTINA
Lo STRACOTTO ALLA FIORENTINA è un piatto tipico toscano, caratterizzato dalla presenza del vino Chianti nella cottura, richiede molte ore di cottura, ma si può utilizzare una carne povera dal basso costo, che risulterà molto tenera, il sughino poi completerà con gusto il piatto.
INGREDIENTI
- 1 kg di carne di manzo (taglio per stracotto)
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 3 carote
- 400 gr di pomodori pelati
- 2 bicchieri di Chianti
- sale
- pepe
- rosmarino
- olio
PREPARAZIONE
I tempi di cottura sono abbastanza lunghi, anche se poi non richiedere troppo cura, in quanto cuoce da solo…..consideriamo che per mangiare a pranzo dovremmo iniziare a preparare la carne dalle 9 circa.
Iniziamo con un soffritto di cipolla e aglio, far rosolare con dell’olio extra vergine di oliva e poi mettere la carne a sigillare per 15 minuti, girando di tanto in tanto.
Tagliare a tocchetti il sedano e a rondelle le carote, aggiungere gli ingredienti nel tegame e far cuocere per altri 15 minuti.
Aggiungere il vino, far sfumare per qualche minuto, poi salare, aggiungere il rosmarino e il pepe e far cuocere per 30 minuti. Girare ogni tanto la carne.
A questo punto aggiungiamo i pomodori pelati, aggiungere un bicchiere d’acqua e far cuocere per 2 o 3 ore, sino a quando la carne non sarà tenera, se necessario aggiungere dell’acqua.
Quando la carne sarà cotta, la teniamo da parte e frulliamo con un mixer ad immersione le verdure, rendendole in purea.
Servire la carne tagliata a fette spesse con il suo sughino e con del purè seguendo la ricetta che trovate qui .
Per tagliare delle fette perfette suggerisco di usare il coltello da prosciutto, lama lunga e flessibile, aiuta nel taglio di tutte le carni, facendo dei tagli netti senza che la carne si sgretoli!
Lascia un commento